SIMON LAROCCA EDITOR
CORREZIONE DI BOZZE
La correzione di bozze costituisce il primo vero intervento sul testo che viene corretto dagli errori ortografici e di battitura. Prevede anche un’operazione di pulizia del testo dagli errori grammaticali e sintattici. Si interviene anche sulla formattazione del testo, ad esempio verificando l’uso delle maiuscole e la correzione degli spazi superflui.
La tariffa per il servizio di Correzione di Bozze è di 1,80 euro a cartella, dove per cartella intendiamo 1800 caratteri, spazi inclusi. La tempistica di lavoro è relativa alla lunghezza del testo su cui si interviene. Solitamente indichiamo un mese, ma i tempi di consegna vengono stabiliti a seconda della lunghezza del manoscritto.
EDITING
L’editing costituisce il gradino successivo alla correzione di bozze. Si lavora sul testo in maniera più approfondita, mettendo in luce tutti gli aspetti che lo riguardano, i suoi punti di forza (ciò che lo rende unico e quindi si valorizzano nel miglior modo possibile) e le parti in cui invece traballa, i punti deboli che rischiano di alterare negativamente il valore del testo.
Il nostro servizio di editing si avvale, tramite lo strumento Revisione di Word, di consigli e suggerimenti per migliorare la struttura del testo. Di fondamentale importanza il fatto che non interveniamo mai direttamente sul testo, lasciando la possibilità all’autore di accettare o meno i consigli inseriti.
Proponiamo due giri di bozze sul testo: dopo un primo intervento sull’intero testo proposto, invitiamo il Cliente a verificare i consigli e suggerimenti annotati, poi effettuiamo un secondo giro di bozze, tenendo conto dei commenti del Cliente, consegnando il testo nella sua versione finale.
La tariffa per il servizio di Editing è di 4 euro a cartella, dove per cartella intendiamo 1800 caratteri, spazi inclusi. Indichiamo un mese e mezzo per i due giri di bozze minimi per effettuare un lavoro di qualità. La tempistica di lavoro è relativa alla lunghezza del testo su cui si interviene e potrebbe subire variazioni.
SCHEDA VALUTAZIONE
La scheda di valutazione di un testo è un servizio che forniamo espressamente per l’Autore. La scheda di valutazione si fonda su tre livelli:
– analisi del piano ortografico-grammaticale, nel quale valuteremo la correttezza della punteggiatura e la presenza dei refusi, in caso suggerendo un lavoro di correzione di bozze se il testo non fosse stato ancora supervisionato in tal senso.
– Il secondo livello è sintattico indicando un uso improprio delle proposizioni all’interno del testo, per esempio, oppure la ripetizione involontaria di avverbi, aggettivi e sostantivi.
– il terzo livello è di tipo lessicale. Il lessico improprio inficia un testo con buone idee, noi lavoriamo su questo aspetto con attenzione e scrupolo.
La scheda valutazione analizza i tre livelli fondamentali del testo inserendo anche valutazione sul contenuto stilistico-espressivo e un giudizio accurato sugli elementi di forza e quelli più fragili del manoscritto preso in esame, insieme a considerazioni finali su come eventualmente migliorarlo e come proporlo all’editore.
La tariffa per la scheda di valutazione è 125 euro per i manoscritti fino a 250000 battute spazi inclusi. Oltre le 250000 battute, prevediamo 0,80 centesimi ogni cartella, da 1800 battute spazi inclusi. La tempistica di lavoro si attesta in un mese – un mese e mezzo, ma sarà valutata in base alla lunghezza del testo.